Le truffe telefoniche continuano a evolversi, e una famiglia della provincia di Avellino è caduta vittima di un inganno sofisticato. Marito, moglie e figlio sono stati bersagliati da truffatori che hanno utilizzato la clonazione della voce per indurre i genitori a consegnare soldi e gioielli.

L'IA che risponde al telefono disponibile anche in Italia - Tiscali  Innovazione

La Dinamica della Truffa:
Il modus operandi dei truffatori inizia con una telefonata al figlio della coppia. Attraverso una scusa, l’interlocutore intrattiene il giovane al telefono, consentendo presumibilmente la clonazione della sua voce mediante un programma specifico. Successivamente, i truffatori contattano i genitori utilizzando la voce clonata del figlio.

La Telefonata di Aiuto Falsa:
Con la voce clonata del figlio, i truffatori fingono di trovarsi in una situazione di difficoltà e chiedono ai genitori di consegnare soldi, gioielli e qualsiasi altro oggetto di valore presente in casa. Sfruttando la preoccupazione e l’urgenza della situazione apparente, cercano di ottenere il massimo profitto dalla vittima.

Segnalazione e Denuncia:
Fortunatamente, la famiglia ha ricevuto la segnalazione diretta dal figlio, che ha prontamente sporto denuncia presso le autorità competenti. Questo episodio sottolinea l’importanza della consapevolezza e della prontezza nel riconoscere e segnalare tali frodi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com