Circa duecento artisti del mondo della musica hanno firmato una petizione promossa dall’Artist Rights Alliance (ARA), un’organizzazione non profit, per esprimere la loro opposizione all’impiego delle intelligenze artificiali nel campo musicale. Tra i firmatari figurano nomi come Billie Eilish, R.E.M., Elvis Costello, Nicki Minaj, Mac DeMarco, Jon Bon Jovi, Imagine Dragons, Katy Perry e Pearl Jam.

La ARA, un’organizzazione impegnata nella tutela dei diritti e dei compensi degli artisti sulle piattaforme digitali, richiede che sviluppatori, aziende tecnologiche e servizi di musica digitale si impegnino a non sviluppare tecnologie o strumenti che possano minare o sostituire l’arte umana di cantanti e artisti, o che possano negare un equo compenso per il loro lavoro.

La petizione ci tiene a sottolineare che, se utilizzata in modo responsabile, l’intelligenza artificiale può contribuire in modo significativo alla creatività umana. Tuttavia, alcune delle più grandi e influenti aziende stanno utilizzando il lavoro degli artisti senza autorizzazione per addestrare sistemi di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di sostituire il lavoro umano con suoni e immagini generati artificialmente. Questo potrebbe avere conseguenze catastrofiche per molti musicisti, artisti e autori che dipendono dal loro lavoro per sbarcare il lunario.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com