Con la crescita di videogiochi nell’ultimo decennio e l’arrivo degli E-sports la platea di appassionati del gaming ha superato di gran lunga i 15 milioni di persone solo in Italia, secondo le statistiche di Newzoo, l’industria dei videogiochi supererà i 200 miliardi di dollari di fatturato globale entro l’anno.
Solo 2 mila persone nel nostro paese sono riuscite ad entrare in questa filiera, il 79% dei quali con età inferiore ai 36 anni.
MA QUALI SONO LE FIGURE PIU’ RICERCATE IN QUESTO TIPO DI MERCATO?
- GAME DESIGNER: Al primo posto troviamo il Game Designer, l’addetto allo sviluppo e alla progettazione del videogame, colui che deve costruire e creare livelli e personaggi con le varie meccaniche del gioco.
- GAME TESTER: Negli ultimi tempi è in crescita la domanda per Game Tester, ovvero coloro che devono verificare la qualità e il corretto funzionamento del gioco, individuando e risolvendo i bug prima della pubblicazione.
- GLI ESPERTI IN CYBERSECURITY: gli esperti in cybersecurity, incaricati di proteggere il sito da potenziali minacce esterne e assicurare la tutela dei dati personali degli utenti.
- INGEGNERI DEL SOFTWARE: sono fondamentali anche gli ingegneri del software, che sviluppano e mantengono l’infrastruttura tecnologica assicurando la sua integrità e resistenza a possibili attacchi.
- COMPLIANCE OFFICER: il ruolo dei compliance officer, è garantire il rispetto delle regole e monitorano continuamente le operazioni per rilevare e prevenire qualsiasi attività sospetta. L’unione delle competenze di queste figure è essenziale per offrire un’esperienza di gioco sicura, affidabile e conforme agli standard internazionali
Per non parlare poi di tutta la filiera artistica dietro ad un videogioco come la musica, la grafica o lo storytelling.
E tu quale di questi lavori vorresti fare?
-fonte: ilReporter I nuovi lavori del gaming, un mercato rivolto ai giovani – Il Reporter