Xbox 360 e il Red Ring of Death
Il “Red Ring of Death” è stato un problema noto e temuto che ha afflitto la console Xbox 360 di Microsoft. Si trattava di un errore hardware che si manifestava con la comparsa di tre luci rosse intorno al pulsante di accensione della console, indicando un malfunzionamento critico. Questo errore era causato principalmente da un surriscaldamento e da un cattivo contatto tra i componenti interni della console.
Le conseguenze del “Red Ring of Death” erano gravi: la console diventava inutilizzabile e richiedeva un intervento tecnico per essere riparata. Questo problema ha causato frustrazione e disagio a migliaia di giocatori in tutto il mondo, generando un’enorme quantità di richieste di assistenza per Microsoft.
Infamous 2
Sony e Sucker Punch non hanno perso l’occasione di capitalizzare sul “Red Ring of Death”. Nel gioco “Infamous 2”, hanno inserito un negozio di elettronica chiamato Red Ring, che replica in modo lampante il segnale di guasto della Xbox 360 con un logo illuminato da led rossi. Sulle vetrine del negozio, in piccolo, campeggiavano le promesse di riparazioni in sole 12 settimane, ma con una sottolineatura maliziosa: “risultati non garantiti”. Questa mossa non solo metteva in evidenza le difficoltà di Microsoft con il “Red Ring of Death”, ma aggiungeva anche un tocco di umorismo al gioco, dimostrando la consapevolezza di Sony e Sucker Punch sulla situazione.