Sulla vetta del Monte Fuji e del monte Oyama gli scienziati giapponesi hanno fatto una scoperta preoccupante: anche le nuvole contengono microplastiche. Questi minuscoli frammenti vengono trasportati dall’aria e catturati nelle goccioline d’acqua e possono avere un impatto significativo sull’ambiente e persino sul nostro clima.
Un team di ricercatori giapponesi ha deciso di indagare sulla presenza di queste particelle nelle regioni montuose del Paese: hanno scalato il Monte Fuji e l’Oyama, raccogliendo campioni d’acqua dalle nuvole che avvolgevano le loro vette. Per analizzare i campioni hanno utilizzato delle tecniche di imaging avanzate, così da determinare le proprietà fisiche e chimiche dei frammenti di plastica presenti.
I risultati sono sorprendenti: il team ha trovato fino a nove diversi tipi di polimeri e un tipo di gomma nelle microplastiche presenti nell’aria . La dimensione di esse varia da 7,1 a 94,6 micron, ma ancora più preoccupante è la notizia dei 6,7 /13,9 pezzi di plastica per litro di acqua delle nuvole .