L’autore del post è uno studente di Ingegneria Meccanica che si trova in una classe avanzata di Ingegneria e che ha scritto un rapporto tecnico per il corso. Dopo aver consegnato il rapporto, ha ricevuto un voto di 0 e il professore sospetta che il rapporto sia stato scritto da un’intelligenza artificiale (AI) perché afferma che “non è stato scritto in modo normale”. Il professore non ha utilizzato un rilevatore di AI, ma ha letto fisicamente il rapporto e ne ha concluso che fosse stato scritto da un’intelligenza artificiale.
L’autore del post sostiene di non aver utilizzato un’intelligenza artificiale per scrivere il rapporto, di non aver mai utilizzato l’AI per scrivere nulla e di non farlo mai in futuro. Sta cercando di raccogliere prove per dimostrare la sua innocenza, come la raccolta della cronologia del browser per dimostrare di non aver cercato strumenti AI, il fatto che abbia scritto il rapporto su Microsoft Word e ha accesso alla cronologia delle versioni del rapporto, e raccoglierà campioni delle sue scritture precedenti per dimostrare il suo lavoro passato in altre classi.
Al termine dell’articolo chiede alla community se ci siano altre prove da raccogliere o azioni da intraprendere per aiutare la sua causa e dimostrare la sua innocenza.
Molto interessante tutto il thread delle risposte in cui gli si fa notare come l’onere della prova dovrebbe spettare all’insegnante piuttosto che allo studente!
Fonte: https://www.reddit.com/r/ChatGPT/comments/16nx2j7/professor_accused_me_of_writing_report_using_ai/