Il 6 agosto, un gruppo noto come Noname057(16) ha condotto una serie di attacchi informatici in Italia, prendendo di mira otto istituti bancari e numerose compagnie telefoniche. Attualmente, le autorità stanno valutando l’entità dei danni e l’impatto su queste istituzioni.
In questa data, il gruppo Noname057(16) ha lanciato un attacco informatico che ha preso di mira otto istituti bancari e diverse compagnie telefoniche italiane. Gli esperti e le autorità competenti stanno attualmente analizzando gli effetti pratici di tali attacchi e il grado di compromissione delle funzionalità dei siti web delle banche coinvolte.
In aggiunta, sono state prese di mira diverse aziende di trasporto pubblico in varie città italiane, inclusi Palermo, Siena, Bergamo, Bolzano, Napoli, Cagliari, nonché i servizi di trasporto regionali in Sardegna e Trentino. Anche l’Azienda Acque e il Comune di Palermo sono stati oggetto di attacchi, causando l’interruzione o l’inaccessibilità dei loro siti web.
Le autorità stanno concentrando i propri sforzi nell’analizzare l’entità e le conseguenze di questi attacchi informatici sul funzionamento regolare delle istituzioni coinvolte. È in corso un lavoro attivo per contenere e risolvere i danni, mirando a ripristinare la sicurezza e la stabilità dei sistemi coinvolti.
Per altre informazioni sul gruppo di hacker noName consigliamo di visitare la pagina seguente:
https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/cosa-sappiamo-degli-attivisti-filo-russi-noname057/