Sono passati ben 40 anni da quando, il 27 settembre 1983, Richard Stallman ha reso noto pubblicamente il suo progetto GNU. Il suo obiettivo era quello di realizzare un sistema operativo completamente libero. Il progetto GNU ha introdotto l’idea che il software dovrebbe essere accompagnato da quattro libertà essenziali: quella di poterlo utilizzare per qualsiasi scopo, quella di poterne studiare e modificare il codice sorgente, quella di poterne ridistribuire delle copie e quella di poterne distribuire versioni modificate.
Questa filosofia è stata pubblicata come Manifesto GNU nel marzo 1985 e GNU ha svolto un ruolo fondamentale nella definizione del concetto di software libero e Open Source (FOSS). La GNU General Public License (GPL), una delle licenze Open Source più diffuse, è nata da GNU e ha introdotto il concetto di copyleft, in base al quale anche le  modifiche al software Open Source devono essere rilasciate con licenza libera. Questa idea è stata determinante nel garantire che il software Open Source rimanesse aperto e liberamente disponibile, impedendo che venisse trasformato in un prodotto chiuso e proprietario. Il progetto GNU ha anche dimostrato la potenza dello sviluppo collaborativo e decentralizzato. Ispirando una comunità globale di sviluppatori a contribuire con le proprie  competenze alla creazione di un sistema operativo libero, ha creato un precedente per tutti i successivi progetti di cui parliamo su queste pagine.

L’immagine promozionale dell’evento che la Free Software Foundation (FSF) ha organizzato negli Stati Uniti per celebrare il 40° compleanno di GNU, un hackday per famiglie, studenti e chiunque sia interessato all’hacking.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com