Sono trascorsi due anni dal rebranding di Lyca Mobile, ma ora il fornitore virtuale di servizi telefonici torna a far parlare di sé. L’azienda con sede in Inghilterra è stata colpita da un grave attacco informatico che ha danneggiato le sue infrastrutture per un paio di giorni. Ecco cosa è accaduto.Secondo quanto riportato da TechCrunch, Lyca Mobile è stata oggetto di un significativo attacco informatico. L’operatore, che afferma di essere il “più grande Operatore Mobile Virtuale (MVNO) al mondo”, ha confermato che i problemi riscontrati negli ultimi giorni su scala globale, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, dove Lyca ha la maggior parte dei suoi utenti, sono stati causati da un vasto attacco informatico.Questo attacco ha reso impossibile effettuare ricariche telefoniche in tutto il mondo, distruggendo i sistemi di ricarica online, tramite app e presso i punti vendita fisici convenzionati. Inoltre, molte chiamate nazionali e internazionali sono state bloccate a seguito dell’attacco. Gli unici mercati di Lyca che sono rimasti indenni da questo attacco sono stati gli Stati Uniti, l’Australia, la Tunisia e il Regno Unito.Inizialmente, i rappresentanti di Lyca Mobile avevano espresso ottimismo riguardo alla sicurezza dei dati degli utenti, ma avevano promesso di tenere i clienti informati sullo sviluppo delle indagini. Purtroppo, sembra che le previsioni di Lyca fossero eccessivamente ottimistiche.
Denuncia sui social
Appena accaduto e dopo essersi accorti dell’attacco avvenuto lyca decide di rivendicare sui social l’avvenimento per tranquillizzare i clienti, rende dunque noto di aver preso tutte le misure necessarie ad evitare un ulteriore accesso non autorizzato, mettendo in sicurezza i dati di tutti i suoi clienti.
Chiaramente, non è possibile conoscere con esattezza la dimensione e la gravità dell’attacco informatico ai danni di LycaMobile, ma l’azienda ha reso noto che contatterà tutti i clienti i cui dati sono stati violati per fornire la giusta assistenza al fine di ridurre al massimo i danni.