Attack on Titan Final Season Part 4 è finalmente arrivata ed ha svelato le prime illustrazioni del conto alla rovescia in anticipo rispetto alla prima dell’episodio, che avrà luogo il 4 novembre. Quest’ultima stagione dell’anime arriva dopo oltre un decennio dal debutto dell’anime e segue un episodio speciale di un’ora andato in onda a marzo. Il trailer più recente è stato svelato a settembre.
Per celebrare la conclusione dell’anime, il franchise di Attack on Titan sta ospitando un evento online chiamato Attack on Titan: After Party[1]. L’evento si tiene per commemorare il decimo anniversario e l’ultimo episodio dell’anime. Avrà luogo online ed è un evento di lancio congiunto per i fan di tutto il mondo[4]. L’evento includerà varie attività e menu per i fan da gustare[4].
Inoltre, la serie sta per ricevere il suo primo libro d’arte, che sarà pubblicato nell’aprile del 2024[1]. Il libro d’arte conterrà illustrazioni a colori e includerà anche una nuova storia di 18 pagine intitolata “Bad Boy”[1].
Per quanto riguarda la prima parte della conclusione, è stata trasmessa come un episodio speciale di un’ora a marzo. Crunchyroll l’ha licenziata come Attack on Titan Final Season The Final Chapters Special[1]. Il pacchetto speciale era accompagnato da un conto alla rovescia di 10 giorni con nuove illustrazioni che portavano alla trasmissione[1]. Il tema musicale della prima parte della conclusione era “Under the Tree” degli SiM[1].
Ecco i membri del team coinvolti nella produzione dell’anime:
- Direttore: Yuichiro Hayashi
- Composizione della serie: Hiroshi Seko
- Design dei personaggi: Tomohiro Kishi
- Direttori dell’animazione: Daisuke Ninuma, Manabu Akita
- Direttore dell’episodio capo: Jun Shishido
- Direttori degli effetti dell’animazione: Taichi Furumata, Satoshi Sakai
- Design dei colori: Iku Onishi
- Direttore artistico: Kuniaki Nemoto
- Design dello schermo: Yusuke Tannawa
- Direttore CDCG: Motoi Okuno/Subaru Ikeda
- Direttore delle riprese: Shigeki Asakwa
- Montaggio: Masato Yoshitake
- Direttore degli effetti sonori: Masafumi Mima
- Musiche: Kohta Yamamoto, Hiroyuki Sawano
- Effetti sonori: Naoto Yamatani
- Produzione sonora: Techno Sound
- Produttore animazione: Wataru Kawagoe
- Prodotta da: MAPPA[1]
Attack on Titan si basa su una serie manga di Hajime Isayama serializzata su Bessatsu Shonen Magazine dal 2009 al 2021[1]. Il manga è finito nell’aprile del 2021 dopo 139 capitoli raccolti in 34 volumi[1]. L’ultimo volume, Volume 34, è stato pubblicato a giugno 2021[1]. Il manga ha ricevuto un’adattamento anime da WIT Studio nel 2013, seguito da successive stagioni e cour di vari studi[1].
Crunchyroll trasmetterà gli episodi finali di Attack on Titan. La piattaforma descrive la trama degli episodi speciali come segue: “Il destino del mondo pende dal filo quando Eren scatena il potere supremo dei Titani. Con una determinazione ardente a eliminare tutti coloro che minacciano Eldia, guida un’armata inarrestabile di Titani Colossali verso Marley. Ora una ciurma disomogenea di suoi ex compagni e nemici si affanna per fermare la sua missione mortale, la domanda è, possono fermarlo?”[1]
Fonti:
Sources:
- Anime News Network: Attack on Titan: After Party Online Event (in inglese)
- Sito web ufficiale di Attack on Titan After Party (in inglese)