La NASA ha spiegato che i tre strumenti contribuiranno significativamente agli obiettivi della missione Artemis, focalizzandosi sulla comprensione dei processi planetari, delle caratteristiche dei prodotti volatili lunari e sulla ricerca dei materiali volatili, oltre che sulla mitigazione dei rischi dell’esplorazione.
Il primo strumento è la Lunar Environmental Monitoring Station (LEMS), un sismometro compatto progettato per monitorare i movimenti del suolo causati dai terremoti lunari per un massimo di due anni. L’LEMS è sviluppato presso l’Università del Maryland.
Il secondo strumento, il Lunar Effects on Agricultural Flora (LEAF), si concentrerà sull’impatto dell’ambiente lunare sulle colture agricole, studiando la fotosintesi, la crescita e la risposta allo stress delle piante in condizioni di irradiazione e gravità. Questo progetto è gestito da Space Lab Technologies con sede in Colorado.
Il terzo strumento, il Lunar Dielectric Analyser (LDA), permetterà agli scienziati di comprendere la capacità della regolite lunare di propagare campi elettrici, ricercando materiali volatili come il ghiaccio e segni di gelo. L’LDA è un progetto internazionale supportato dall’Agenzia giapponese per l’esplorazione aerospaziale JAXA.
Sebbene decisioni più dettagliate sulla pianificazione della missione verranno prese in futuro, questi strumenti sono stati sviluppati con l’intenzione di essere utilizzati durante Artemis III.
La missione Artemis 3 coinvolgerà quattro astronauti, di cui ancora non sono stati selezionati. Tuttavia, la NASA ha dichiarato che la missione includerà la prima donna e la prima persona di colore sulla superficie lunare. I gestori dei tre strumenti scientifici selezionati faranno parte del team scientifico di Artemis 3.
L’equipaggio sarà a bordo della navicella spaziale Orion, lanciata dalla Terra tramite l’SLS (Space Launch System). Una volta in orbita lunare, gli astronauti passeranno alla navicella spaziale Starship HLS di SpaceX, progettata per l’atterraggio sulla luna. Solo due astronauti saliranno a bordo dell’HLS, che li porterà sulla superficie lunare per condurre esperimenti scientifici e passeggiate.
Credits: https://www.dday.it/redazione/48901/gli-astronauti-di-artemis-iii-proveranno-anche-a-far-crescere-delle-piante-sulla-luna https://www.lescienze.it/news/2024/04/19/news/attivita_astronauti_missione_artemis-15674048