Valve Prism non è un nuovo visore VR, ma è sicuramente uno scherzo convincente.

Valve non annuncerà un nuovo visore VR oggi, o almeno non Valve Prism, nonostante l’apparizione a sorpresa di un sito web, Valveprism.com, che sembra quasi un vero affare.

Il nuovo sito ha iniziato a fare il giro mercoledì e a prima vista sembra davvero una produzione Valve. Il design della pagina, i caratteri e molti dettagli tecnici sembrano strettamente in linea con le pagine del negozio per Steam Deck e Valve Index. Ed è emozionante immaginare che Valve abbia un concorrente per l’Apple Vision Pro, con un display altrettanto impressionante in un headset wireless che non richiede più un PC per alimentarlo. Il tutto è abbastanza credibile finché non si osservano da vicino i dettagli.

Forse la cosa più dannosa, come hanno iniziato a sottolineare gli investigatori online, è la dichiarazione di non responsabilità sul copyright in fondo alla pagina. “Valve” in realtà si scrive “VaIve” con la lettera maiuscola “i” anziché con la “L” minuscola. Puoi confermarlo tu stesso aprendo il sito e premendo Ctrl+F per entrambe le lettere.

È qui che la cosa diventa particolarmente strana: il sito sembra basarsi su una gag vecchia di due mesi del Midwest Furfest, una convention Furry tenutasi lo scorso dicembre. All’epoca, lo YouTuber Brad Lynch ha twittato una fotografia di stupidi adesivi che pubblicizzavano il lancio di “Valve Deckard” il 14 febbraio 2024.

Il certificato di sicurezza del sito Prism non è registrato a nome di Valve Corp [USA], come nel caso di steampowered.com e Valvesoftware.com (anche se stranamente non è nemmeno il caso di Steamdeck.com). Ancora più importante, però, il dominio è stato creato il 14 febbraio e registrato tramite Cloudflare a differenza degli altri domini di Valve. Ciò significa che qualcuno ha costruito questo sito di scherzi ed è pronto per essere lanciato, il che non mi sembra esattamente nello stile di Valve. Inoltre, non c’è alcuna menzione del dispositivo su Steam stesso o su nessuno dei canali social di Valve, anche se ciò non ha impedito ad almeno un membro della comunità Furry di correre con lo scherzo e affermare il contrario.

Lynch, il cui canale YouTube è dedicato alla realtà virtuale, sembra prendere molto male il falso.

Ci sono altri indizi che Prism non è reale sparsi per la pagina se hai bisogno di essere più convincente, inclusa la frase di questo pezzo di testo pubblicitario:

“Abbiamo lavorato con AMD per creare l’APU personalizzata di Valve Prism, ottimizzata per massimizzare le prestazioni dove conta di più nei titoli VR. Basati sull’architettura Zen 4 + RDNA 3 di AMD, siamo in grado di offrire un’esperienza VR per PC di alta qualità in un frazione della potenza di un PC completo Tutto ciò che abbiamo imparato dalla creazione di Steam Deck è pienamente visibile in Prism.”

È una goffa riscrittura di queste due frasi sulla pagina OLED di Steam Deck, in realtà scritte da Valve:

“Abbiamo collaborato con AMD per creare l’APU personalizzata di Steam Deck, ottimizzata per i giochi portatili. È un concentrato di potenza Zen 2 + RDNA 2, che offre prestazioni più che sufficienti per eseguire gli ultimi giochi AAA in un involucro di potenza molto efficiente.”

Nella descrizione del Prism, “Abbiamo lavorato con” e l’ultima riga sullo Steam Deck mi sono sembrati entrambi fuori di testa. Lo stesso vale per alcune specifiche tecniche, tra cui improbabili 32 GB di RAM e “tracciamento di labbra, mascella, denti e lingua a 50 punti”. Il pannello micro OLED afferma inoltre di avere una risoluzione leggermente superiore a quella dell’Apple Vision Pro da $ 3499, nonostante il Prism sia presumibilmente venduto per $ 1299.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com