HuggingChat è un’alternativa open source a ChatGPT, Hugging Face è un database di modelli IA ampiamente utilizzato dalla community degli sviluppatori legati al mondo dell’Intelligenza Artificiale. Secondo The Verge, Hugging Face è “il GitHub dell’IA”, grazie al suo enorme database di modelli IA completamente open-source.
Poco conosciuta al “pubblico” ma tanto bramata dai colossi industriale, infatti, tra gli investitori in Hugging Face, troviamo Google, Amazon, AMD, Intel, IBM e NVIDIA, tutte aziende che finora hanno già speso enormi cifre nell’IA generativa. Mancano i nomi delle due compagnie-guida nel campo dell’IA, ovvero Meta e Microsoft, che però già utilizzano dei propri database open source per le rispettive Intelligenze Artificiali.
Grazie a questa alternativa HuggingFace sta aprendo una strada nell’uso dell’intelligenza artificiale nella fornitura di assistenza sanitaria.
M42
E’ un programma in grado di rispondere a delle domande mediche, a fare il riassunto delle cartelle cliniche, aiuta la compilazione della diagnosi medica e risponde a domande sulla salute in generale.
Tutto questo grazie alla community e alle suo domande e risposte, revisionate ovviamente da un team di esperti.
Il codice M42 è disponibile su HuggingFace, insieme ai dati sulle prestazioni. Le aziende prevedono di rilasciare miglioramenti man mano che perfezionano e testano il modello in collaborazione con gli operatori sanitari per contribuire a migliorarne la capacità e le prestazioni.
La messa a punto è stata effettuata su un enorme computer per l’IA chiamato Condor Galaxy, infatti, grazie a esso nei dati sulle prestazioni di HuggingFace, le aziende fanno notare che “Med42 raggiunge prestazioni competitive su vari benchmark medici.”