Dopo che nel 2020 Apple ha deciso di non adottare più processori con tecnologia Intel® ma di produrre una propria serie di System on a Chip (SoC) denominati Apple M Chipset Series, l’azienda ha stravolto il proprio mercato.

Il processore è costruito in modo tale che possa mantenere fede a queste promesse, ad esempio la CPU è divisa in 2 parti: 4 CORE ad alta efficienza energetica che garantiscono fluidità, durata della batteria e ottime prestazioni per un utilizzo di tutti i giorni e 4 CORE ad alta potenza per i lavori più intensivi (contando anche i 16 CORE di potenza aggiuntiva che il Neural-Engine fornisce). Lo stessa architettura è stata adottata anche per la GPU per le medesime ragioni.

La notizia fece molto scalpore dato che Apple ha adottato una architettura ARM invece che su base x64. durante la conferenza è stato spiegato come l’azienda puntasse a potenza ad alta efficienza energetico per ottenere grandi prestazioni utilizzando poca batterua.

Dopo che pochi mesi dopo furono annunciate le sue versioni potenziate ovvero M1 Pro e M1 MAX e il suo successore M2 (tutte versioni potenziate del medesimo processore

Dopo che pochi mesi dopo furono annunciate le sue versioni potenziate ovvero M1 Pro e M1 MAX e il suo successore M2 (tutte versioni potenziate del medesimo processore) Apple ha svelato un quarto membro della famiglia di processori M

Per il quarto processore della gamma Apple ha dichiarato di voler andare oltre alle performance finora viste. Essendo M2 MAX già molto potente come processore montando 12 CORE CPU, 38 CORE GPU e supportando fino a 96 GB di memoria unificata (RAM)

Apple ha svelato la sua architettura UltraFusion, esse crea una “cerniera” unificando 2 processori M2 MAX raddoppiando i numeri di quest’ultimo

Portando M2 ULTRA a prestazioni paragonabili ai più potenti Intel® XeonTM montando in un solo System on a Chip finora montato su piattaforme Mac Studio & Mac Pro.

  • 24 Core CPU
  • 76 Core GPU
  • 32 Core Neural-Engine
  • 134 Miliardi di Transistor
  • Tecnologia a 5 nanometri
  • 800GB/s Memory Bandwidth
  • Supporto fino a 192 GB di memoria unificata (RAM)
Per ulteriori informazioni questa è la conferenza completa
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com