È il momento che le persone si rendano conto di quali sono i rischi che si passa con un attacco informatico

Cos’è la sicurezza informatica ?

La sicurezza informatica è la pratica di salvaguardare computer, reti, applicazioni software, sistemi critici e dati da potenziali minacce Le organizzazioni hanno la responsabilità di proteggere i dati per mantenere la fiducia dei clienti ottimizzando la difesa digitale tra persone, processi e tecnologie.

Perché la sicurezza informatica è importante ?

Le aziende di vari settori, come l’energia, i trasporti e l’industria utilizzano i sistemi digitali e la connessione ad alta velocità per fornire un servizio efficiente ai clienti e per gestire operazioni commerciali efficienti dal punto di vista dei costi. Devono perciò proteggere i loro sistemi da accessi indesiderati in modo da non perdere migliaia se non milioni di soldi e/o soddisfare e proteggere il cliente, ma perché attaccare il cliente ? Semplicemente vengono rivenduti i propri dati per soldi

Quali sono degli esempi di minaccia informatica ?

Di esempi di minaccia informatica ce ne sono moltissimi, ma i più conosciuti sono quelli dei “malware”, conosciuti anche come “software dannosi”, usati di solito per rubare informazioni personali oppure quelli degli attacchi DDoS, o “Distributed Denial-of-Service”, che è un tipo di attacco informatico che tenta di rendere non disponibile un sito web o una risorsa di rete inviando simultaneamente molte richieste di accesso alla stessa risorsa online e rendendoli, così, inutilizzabili.

Come difendersi da questi attacchi informatici ?

Per la difesa di questi attacchi informatici abbiamo 3 strati con cui difenderci: Antivirus, anche quelli gratuiti che spesso vengono sottovalutati o scambiati come malware, VPN, costoso ma efficace, ed infine il firewall, dove questa tipologia di difesa fa riferimento all’hardware ed ai software per impedire di ricevere attacchi alla sicurezza della rete. Dopo questi 3 strati i vostri dati personali sono scoperti, quindi state attenti per esempio a connettervi a Wi-Fi senza password !

Gli attacchi informatici oggi

Oggi gli attacchi hacker o cyber attacchi proliferano in maniera esponenziale poiché sono cresciuti sia il numero sia la tipologia di software malevoli, o malware, sia il numero dei dispositivi connessi a Internet: smartphone, notebook, laptop e via dicendo.

Esempio di attacco informatico: Ransomware colpisce tre Asl di Modena

Martedì 28 novembre, intorno alle 23, un attacco informatico ha colpito l’Azienda Usl, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e l’Ospedale di Sassuolo, causando gravi disagi nei servizi medici e mettendo a rischio la sicurezza dei dati sensibili dei pazienti. L’attacco, simile a quelli verificatisi in altre aziende sanitarie, è stato identificato come di tipo ransomware, una particolare tipologia di software malevolo progettato per cifrare le informazioni sensibili delle organizzazioni colpite.

Siti per sapere le ultime news di attacchi informatici

https://www.corrierecomunicazioni.it/tag/attacchi-informatici/

https://www.redhotcyber.com/post/category/attacchi-informatici-italiani/

https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com