Recentemente, la NASA ha lanciato una sonda nell’ambito della missione Psyche, raggiungendo un risultato straordinario. Per la prima volta nella storia, sono stati inviati dati tramite un messaggio laser a una distanza di 16 milioni di chilometri.

Questo notevole traguardo è stato realizzato grazie al Deep Space Optical Communications (DSOC), una ricetrasmittente coperta d’oro a bordo della sonda. Questo dispositivo ha trasmesso dati criptati attraverso raggi laser fino alla Terra, dove sono stati ricevuti dal Telescopio Hale in California.

Sebbene le comunicazioni ottiche tra Terra e Luna siano state precedentemente sperimentate, questa volta si è superato ogni limite, con il messaggio laser che ha percorso una distanza mai coperta prima da raggi laser. Questo successo avrà impatti significativi sulle future missioni spaziali.

Abi Biswas, ingegnere del DSOC, ha sottolineato l’eccezionalità di questo risultato, evidenziando la capacità di individuare i fotoni della ricetrasmittente a bordo di Psyche e la riuscita trasmissione di dati dalla Terra. Mentre il DSOC era stato installato per dimostrare la sua tecnologia, l’obiettivo principale della sonda rimane quello di atterrare sull’omonimo asteroide ricco di metallo. Tuttavia, questo successo apre nuove porte per esplorazioni spaziali future, incoraggiando il team di ricerca a perfezionare questa tecnologia per rendere l’esplorazione dello spazio più accessibile all’umanità nel prossimo futuro.”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com